continua a leggere per saperne di più…
🌱Come annunciato il 30 maggio scorso, il governo giapponese è pronto a raccogliere i commenti pubblici sulla legge di riforma della cannabis, che costituirà il fondamento della futura industria verde del Paese.
🌿Dalle proposte preliminari emerge che l’obiettivo è regolamentare l’uso del CBD negli alimenti, segnando così un cambiamento mai visto prima. Questo segnale di svolta segue l’esempio del Regno Unito, dove questi “novel food” sono già disponibili sul mercato.
📖Verso la fine del 2023, il governo giapponese ha approvato un disegno di legge volto a modificare la legge sul controllo della cannabis, che era in vigore da 75 anni.
💚La revisione prevedrebbe, da una parte, la revoca del divieto sui prodotti farmaceutici a base di cannabinoidi, e dall’altra, un’esplicita proibizione dell’uso illegale di marijuana. Inoltre, introdurrebbe nuove sanzioni per il semplice consumo.
🌿Prima dell’entrata in vigore ufficiale, tuttavia, la riforma sarà sottoposta al vaglio di professionisti medici e aziende del settore CBD. La fase dei commenti pubblici è prevista fino alla fine di giugno.
👉🏻Secondo le prime analisi, questa legge potrebbe fornire un’ulteriore impulso all’industria verde del Giappone, che ha registrato una crescita esponenziale negli ultimi anni, passando da 4 miliardi di yen nel 2019 a 24 miliardi di yen (173,8 milioni di dollari) nel 2023.
❓Quali sono le ragioni dietro questa crescita esplosiva? I consumatori sono diventati sempre più consapevoli e inclini a scegliere prodotti alternativi alle sigarette e all’alcol che possano offrire benessere, relax e alleviare lo stress.