continua a leggere per saperne di più..
🇿🇦Un passo rivoluzionario per il Sudafrica, diventato il primo paese in Africa a legalizzare la cannabis per uso personale.
💨La conferma è giunta attraverso un comunicato ufficiale pubblicato sul sito della Presidenza il 28 maggio scorso.
Il comunicato riporta: “Il Presidente Cyril Ramaphosa ha promulgato il Cannabis for Private Purpose Act (CfPPA), che disciplina la coltivazione, il possesso e l’uso di cannabis da parte di adulti in ambito privato”.
💚Il percorso è iniziato nel 2017, quando la Corte Suprema ha dichiarato incostituzionale il divieto previsto dalla legge sulla droga, che proibiva agli adulti di coltivare, possedere e consumare cannabis nei propri spazi privati. Questa decisione è stata successivamente confermata dalla Corte Costituzionale nel 2018.
👉🏻A partire da quel momento, il Parlamento è stato incaricato di elaborare un disegno di legge specifico per regolamentare la legalizzazione nel Paese, e tale disegno è stato presentato solamente nel 2020.
🤩Un’attesa davvero estenuante, durata quasi sette anni, ma che alla fine ha dato i suoi frutti. La settimana scorsa, infatti, come accennato all’inizio, il Sudafrica ha ufficialmente legalizzato la cannabis.
✅ ❌PERMESSI E DIVIETI DELLA LEGGE SULLA CANNABIS
IN SUDAFRICA
•Consente a chiunque abbia compiuto 18 anni di consumare cannabis in ambito privato.
- Gli adulti possono possedere semi e piantine, ma solo 4 piantine in fase di fioritura per individuo, con un massimo di 8 piantine in fioritura per nucleo familiare.
✅ •Ogni adulto può possedere fino a 100 grammi di cannabis in un luogo pubblico e fino a 600 grammi per persona, o 1200 grammi per nucleo familiare, in uno spazio privato.
- Gli adulti possono donare, senza alcun compenso, fino a 30 semi o piantine, una pianta di cannabis in fiore o 100 grammi di cannabis essiccata.
❌ •Oltre a vietare lo spaccio e il consumo di cannabis in luoghi pubblici, è necessario rispettare i limiti di coltivazione e possesso stabiliti.
- È imperativo garantire che le piantine di cannabis e le loro infiorescenze siano inaccessibili ai bambini.